
La comunità "I Piccoli Germogli" ospita bambini di età compresa tra 0 e 12 anni in condizioni di fragilità e situazioni di grave pregiudizio e maltrattamento, sottoposti a provvedimento del Tribunale dei Minori.
La Comunità Educativa "I Piccoli Germogli" nasce a settembre 2018 e si propone come un luogo famigliare all'interno del quale accogliere i bambini i cui bisogni evolutivi, affettivi e relazionali sono stati non riconosciuti dalla famiglia di origine o dal contesto di provenienza.
La comunità vuole essere un ambiente di accoglienza, di cura del trauma, di accompagnamento ai percorsi possibili di crescita, creando un ponte tra il prima e il dopo l'inserimento.
La comunità non ha l'intenzione di essere il luogo in cui i bambini cresceranno per molti anni, ma vuole essere una casa sicura in cui i bambini saranno aiutati a costruire nuovi equilibri.
I Piccoli Germogli vuole essere il luogo dove i bambini possono trovare adulti capaci di sintonizzarsi sui loro bisogni emergenti: il primo, la comprensione.
La caratteristica principale della comunità rispetta il concetto di "ambiente di vita", dove si integrano aspetti di contenimento e di ascolto, al fine di sostenere affettivamente e materialmente il percorso di crescita dell'identità personale dei bambini.
